Arborea, Oristano e l’Oasi di S’Ena Arrubia

L’oasi naturalistica paradiso del birdwatching

Il nostro campeggio si trova accanto all’omonimo stagno S’Ena Arrubia, classificato come Oasi di protezione faunistica. Un Sito di Interesse Comunitario e dichiarato Zona Umida protetta dalla Convenzione di Ramsar nel 1977.

L’Oasi S’Ena Arrubia ha una superficie acquatica di circa 300 ettari in cui dimora una rigogliosa vegetazione tra cui la salicornia e il giunco marittimo.
Le acque dello stagno sono alimentate da canali artificiali di acqua dolce, dall’idrovora di Sassu e dal canale Sant’Anna.

La ricca flora e l’abbondanza di cibo offrono ospitalità a diverse specie di uccelli palustri, alcuni dei quali, molto rari, nidificano sulle sue sponde.
Molti altri sono di passaggio e vi fanno sosta durante le migrazioni tra Mediterraneo e Africa.

L’oasi che rigenera S'ena Arrubia Camping

L’oasi che rigenera

Se ami la natura sei nel posto giusto! Il nome del camping, che è quello dello stagno S’Ena Arrubia, arriva dalla lingua sarda e significa “ruscello rosso”. Questo territorio è ricco di zone umide. Nei dintorni trovi anche lo stagno di Corru S’Ittiri e la rinomata laguna di Marceddì. Specchi d’acqua fondamentali per i delicati ecosistemi che ospitano, capaci di regalare stupore a chi li vive.

Birdwatching tra gli stagni S'ena Arrubia Camping

Birdwatching tra gli stagni

Un contatto privilegiato con la natura, tra vocalizzi, richiami e versi. Se sei appassionato di uccelli, a pochi passi dal Camping S’ena Arrubia e negli stagni vicini, trovi un ampio patrimonio di specie da osservare tra cui folaghe, aironi bianchi e rossi, colorati germani reali, falchi pescatori e una vociante colonia di inconfondibili fenicotteri rosa, i trampolieri più amati.